Dott. Mario Bruno Guanti, nato a Matera il 13 Luglio 1980
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito la Specializzazione in Allergologia e Immunologia clinica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con il massimo dei voti.
Da Febbraio 2010 a Giugno 2011 è stato ricercatore a contratto presso il Dipartimento A.I. di Medicine e Specialità Mediche dell’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito di un progetto di ricerca europeo dal titolo “SKINSPECTION – Ispezione multimodale della cute con una metodica di Imaging ibrida, acustica e ottica” – S.S.D MED/35 (Malattie Cutanee e Veneree) –.
Iscritto alla SIAAIC (Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica) dal 2013, all’AIITO (Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri) dal 2016.
In Marzo 2015 ha frequentato the Postgraduate Course on Hereditary Angioedema, Ospedale L. Sacco. Di Milano; in Aprile dello stesso anno ha conseguito il Master in Citologia nasale.
La sua attività scientifica conta la partecipazione a numerosi convegni e congressi nazionali e internazionali a cui spesso ha contribuito in qualità di relatore o in termini di comunicazioni libere e poster.
E’ stato Coordinatore del Comitato Scientifico Locale del XXVIII Congresso Nazionale SIAAIC, Bologna 15-18 Aprile 2015 e membro della Segreteria Scientifica del Convegno “Nutrire La Dermatite Atopica”, 13 Novembre 2015, Modena – Museo Enzo Ferrari (MEF).
Ha al suo attivo Pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche nazionali e internazionali di prestigio.
Nel 2015 è stato co-investigator in uno studio su un antistaminico di nuova generazione presso il servizio di Allergologia della Struttura Complessa di Dermatologia e Venereologia, Dipartimento A.I. di Medicine e Specialità Mediche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Attualmente svolge attività specialistica presso il servizio di Allergologia della Struttura Complessa di Dermatologia e Venereologia del Policlinico di Modena con regolare contratto.
Si occupa dei diversi ambiti applicativi dell’Allergologia con particolare riferimento alle allergopatie cutanee, alla rinologia, all’allergia alimentare.
Argomenti di particolare interesse e di consolidata esperienza sono la Dermatite Atopica (e più in generale l’Atopia ossia l’interessamento poli-distrettuale: cute, albero respiratorio e tratto gastroenterico della patologia allergica) e l’Orticaria acuta e cronica.