QuASA (Questionario Anamnestico di Sovraccarico Alimentare)

Cos’è il QuASA?

In questi anni per diagnosticare le infiammazioni da cibo si è ricorso a diversi tipi di test, non sempre attendibili o scientificamente provati.

Oggi è possibile evidenziare la tendenza ad una food sensitivity anche con un metodo semplice e non invasivo che consiste in un’accurata anamnesi alimentare e con la compilazione, da parte del paziente, di un semplice Questionario di Anamnesi di Sovraccarico Alimentare.

In base ai risultati è possibile comprendere se c’è una predisposizione o se si è superato il livello di soglia verso un determinato gruppo alimentare.

QuASA è un dettagliato questionario anamnestico che analizza tre differenti ambiti:

  1. La predisposizione generale del paziente verso una Food Sensitivity, in relazione a fattori genetici, farmacologici e di storia individuale
  2. Il sovraccarico per ciascun gruppo alimentare
  3. La correlazione tra sintomi di sovraccarico e alimenti che li provocano

Le risposte che il paziente fornisce a un centinaio di domande diverse generano un punteggio generale di predisposizione e un punteggio specifico per ciascun gruppo alimentare implicato nella sintomatologia. Il risultato è disponibile in pochi minuti e non richiede prelievi di sangue, spedizioni a centri esterni o tempi d’attesa di qualunque genere. Il paziente riceve il proprio referto pochi minuti dopo aver risposto alle domande. Al paziente vengono inoltre rilasciate le schede specifiche dei gruppi alimentari verso i quali è risultato sensibile.

L’approccio più corretto per guarire da una infiammazione da cibo sarà quello di organizzare una dieta di rotazione che, attraverso una sorta di svezzamento, riporti l’individuo a recuperare la tolleranza verso un alimento o meglio verso un gruppo alimentare. I cibi che danno sensitività verranno introdotti in piccole dosi, solo alcuni giorni alla settimana in un primo periodo, per poi essere aumentati mano a mano che i sintomi dell’infiammazione scompaiono.

Scopri da dove viene il QuASA

QuASA on-line

E’ possibile anche compilare il QuASA on-line utilizzando il modulo qui sotto.

In questo caso il referto, elaborato dal Medico abilitato alla somministrazione del questionario, verrà inviato via mail entro 48h dall’avvenuto pagamento (vedi sotto).

Pagamento con Bonifico bancario

Effettuare un Bonifico Bancario intestato a:

Marco Pignatti c/o
Banco Popolare di Verona e Novara filiale di Carpi Via Berengario
IBAN: IT86Q0503423300000000700624

Importo: 60€

Causale: QuASA per “Nome Cognome”

Pagamento con Carta di Credito o PayPal

Per pagare con Carta di Credito o PayPal premere il bottone “Buy Now” e seguire le istruzioni.

Buy Now Button

Dopo aver pagato riceverà via mail l’esito del questionario e un referto e una proposta di dieta di rotazione elaborati dal Dr. Marco Pignatti e dalla Dr.ssa Laura Lodi.

Annunci