Una nuova tipologia di laser che da poco tempo è presente sul mercato, è il laser frazionale detto anche laser frazionato o fractale.
Il laser frazionale viene utilizzato con successo per ridurre o eliminare macchie della pelle, melasma, cicatrici da acne, piccole rughe del volto e per effettuare il ringiovanimento cutaneo non ablativo (skin resurfacing).
Come agisce il laser Frazionale
Il laser Frazionato agisce bruciando delle piccolissime frazioni di tessuti in profondità, ma lasciando intatta la pelle in superficie, e di conseguenza i tempi di guarigione e per la ripresa delle normali attività si abbreviano molto.
In particolare attraverso le fibre ottiche, il laser frazionale produce dei minuscoli forellini in profondità provocando la denaturazione del collagene e la conseguente produzione di nuovo collagene, ed è per questo che il trattamento produce un ringiovanimento e miglioramento del tessuto cutaneo ma senza intaccare la pelle in superficie, per il resurfacing, cicatrici d’acne, melasma, iperpigmentazioni e cicatrici chirurgiche.


Applicazioni ed indicazioni per del laser Frazionale
- macchie della pelle (macchie solari o senili)
- lentigo solari
- cicatrici da acne
- melasma e cloasma
- piccole rughe del viso, in particolare le rughe intorno agli occhi e le rughe delle labbra
- Inoltre il laser Frazionale, stimolando la produzione di collagene ed elastina, è efficace per effettuare il ringiovanimento cutaneo non ablativo (Skin Resurfacing).