Un’altra delle domande che mi fate più spesso è quali siano le differenze tra l’epilazione con il laser e con la luce pulsata.
Entrambi i sistemi utilizzano energia luminosa mirata e indirizzata al pelo, danneggiandolo fino al bulbo.
La differenza più rilevante tra depilazione a laser e depilazione a luce pulsata è che quest’ultima utilizza non un unico raggio luminoso ma un fascio luminoso ad ampio spettro e intensità. La lunghezza d’onda dei raggi luminosi della luce pulsata è compresa tra i 390 e i 1200 mm. Questi vengono poi filtrati prima di raggiungere la pelle per escludere le lunghezze d’onda inutili e dannose.
La principale conseguenza “pratica” di questa differenza “tecnica” è che l’epilazione a luce pulsata ha una maggiore versatilità rispetto all’epilazione a laser, riuscendo a trattare una varietà maggiore di fototipi, funzionando anche su pelli non molto chiare e peli non molto scuri.
Inoltre l’epilazione con luce pulsata si accompagna ad un rischio minore di creare microustioni seguite da crosticine e talvolta da aree di depigmentazione.
Infine la luce pulsata è in grado di trattare aree più ampie e consente quindi una maggior velocità di esecuzione, un fastidio ridotto e un costo del trattamento inferiore rispetto al laser.