Senza categoria

12 consigli per ridurre l’invecchiamento precoce della pelle

Il sole gioca un ruolo cruciale nell’invecchiamento precoce della nostra pelle, questo è chiamato foto-aging. Ma ci sono altre azioni che possono far invecchiare la nostra pelle più velocemente di quanto farebbe per il solo crono-aging.

Eccovi alcuni consigli per ridurre questo fenomeno:

    1. Proteggetevi dal sole ogni giorno. La protezione solare non serve solo in spiaggia, ma anche se passate la giornata in giro a piedi o in bicicletta. Potete proteggervi cercando di stare all’ombra, indossando una maglietta e un cappellino ed usando schermi solari ad ampio spettro e con un fattore di protezione almeno di 30. 
    2. Usate autoabbronzanti invece che abbronzarvi. Ogni volta che vi abbronzate la vostra pelle invecchia. E questo vale sia per il sole che per lampade e lettini: tutti emettono raggi UV che accelerano l’invecchiamento della pelle.
    3. Se fumate, smettete. Il fumo aumenta molto la velocità di invecchiamento della pelle, causa rughe e un colorito spento e opaco.
    4. Cercate di evitare espressioni facciali ripetitive. Quando fate un’espressione contraete i muscoli sottostanti. Se contraete ripetutamente gli stessi muscoli per anni, le linee di espressione diventeranno permanenti. Ad esempio, portare sempre gli occhiali da sole può ridurre le “zampe di gallina” perioculari causate dal continuo stringere gli occhi.
    5. Seguite una dieta sana ed equilibrata. Numerosi studi suggeriscono che una dieta ricca di frutta e verdure fresche aiuta a prevenire i danni che portano all’invecchiamento precoce della pelle. Mentre una dieta ricca di zucchero e altri carboidrati raffinati accelera l’invecchiamento.
    6. Bevete meno alcool. L’alcool è ruvido sulla pelle! Disidrata la pelle e col tempo la danneggia facendovi sembrare più vecchi.
    7. Fate un po’ di esercizio ogni giorno. L’esercizio moderato migliora la circolazione e stimola il sistema immunitario dando alla pelle un aspetto più giovanile.
    8. Cercate di dormire di schiena. Vi svegliate con i segni del sonno sul viso? Le rughe del sonno si formano se dormite di fianco o di pancia e, col tempo, si trasformeranno in rughe permanenti.
    9. Lavatevi delicatamente. Strofinare eccessivamente la pelle può irritarla e l’irritazione accelera l’invecchiamento. Lavare delicatamente è sufficiente a rimuovere l’inquinamento, i cosmetici ed altre sostanze senza irritare la pelle.
    10. Lavatevi il viso due volte al giorno e ogni volta che sudate molto. La sudorazione, soprattutto se indossate un copriacapo o un casco, può irritare la pelle.
    11. Mettete una crema idratante ogni giorno. La crema idratante aiuta a trattenere l’acqua nella vostra pelle donandole un aspetto più giovanile.
    12. Sospendete subito i cosmetici che vi danno prurito o bruciore*.Quando la vostra pelle brucia o pizzica significa che è irritata e irritare la pelle la fa invecchiare precocemente.
 Liberamente tradotto per voi da https://www.aad.org/

* alcuni prodotti antiacne o antiaging possono dare prurito o bruciore, informate comunque il vostro dermatologo della reazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...